FOTO ALDINI CV_edited_edited.jpg

FEDERICO ALDINI

Candidato presidente. Consigliere uscente, architetto con venticinque anni di esperienza nella progettazione architettonica, ha iniziato la professione collaborando con lo studio dell’Arch, Alberto Cesana. Dal 1996 è Responsabile tecnico della progettazione e della Direzione Lavori per la Beretta Associati. Ha insegnato presso l’Istituto statale d’Arte di Monza ed è stato assistente del prof. Paolo Caputo presso il Politecnico di Milano.

Foto_Alì_2_edited_edited.jpg

ALESSANDRO ALI’

Si forma come architetto e urbanista nello studio milanese di Paola Viganò e Bernardo Secchi con cui si laurea nell’Università Iuav di Venezia (1993). Partecipa alla redazione di piani e progetti per Venezia e la sua terraferma diretti da Leonardo Benevolo. Cofondatore di Ubistudio entro cui sviluppa progetti di urbanistica, paesaggio e architettura. Nel 2015 riceve l’European Award for Heritage Intervention nella categoria Urban Planning indetto dal Collegio degli Architetti della Catalogna. Collabora con il Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana (PIM) nella redazione di studi, piani e progetti e partecipa al gruppo di coordinamento tecnico-scientifico del PGT Milano 2030. Dal 2001 è docente a contratto nel corso di laurea di Urbanistica: Città, Ambiente e Paesaggio del Politecnico di Milano.

FOTO_edited.jpg

LORENZO BINI

Lorenzo Bini è il fondatore dello studio BINOCLE che dirige dal 2011.
Nato a Milano nel 1971, formatosi a Milano ed Oslo, si è laureato al Politecnico di Milano ed ha lavorato per diversi studi a Milano e Rotterdam prima di intraprendere la libera professione. Ha insegnato alla Design Academy di Eindhoven, è professore a contratto presso il Politecnico di Milano ed è titolare di un laboratorio alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

20170614-_MG_3752_BortolottiAlberto_edited.jpg

ALBERTO BORTOLOTTI

Consigliere uscente e Architetto Iunior, in questi anni si è occupato di valorizzare la sezione B e di promuovere i giovani architetti attraverso alcuni progetti come il Bando Giovani del Consiglio Nazionale, l’agevolazione della quota di iscrizione under35 e la sua attività nel Comitato tecnico-scientifico Professione. Collabora con il Politecnico di Milano, la Fondazione Feltrinelli e diverse riviste e giornali tra cui Abitare, Pandora, Huffington Post e gli Stati Generali. In passato ha svolto un apprendistato nello studio del Commissario Presidenziale per la Politica Architettonica della Corea del Sud Seung H-Sang e ha lavorato presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo e la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC.

IMG_2741_edited.jpg

MAURIZIO CARONES

laureato presso il Politecnico di Milano è dottore di ricerca in progettazione architettonica e urbana. La sua attività professionale (www.carones.net) è rivolta principalmente alla progettazione per committenza privata, dalla scala urbana a quella di dettaglio. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ottenendo significativi premi. E' docente presso il Politecnico di Milano ed ha insegnato anche presso altre università sviluppando ricerche sulla città contemporanea, anche con l'organizzazione di seminari internazionali (www.iwuad.net). Ha pubblicato studi sull'architettura moderna e sulle città di Milano e Seoul. Già consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano (1999-2013), e' stato direttore della rivista “AL” e dirige la collana Itinerari di architettura moderna della Fondazione dell'Ordine.

Simona Ferradini.jpg

SIMONA FERRADINI

Laureata al Politecnico di Milano nel 1982 ha aperto il proprio studio professionale ed iniziato la professione di architetto a 23 anni e da allora ha sempre fatto il libero professionista progettando  soprattutto per committenza privata.
Consulente e Mediatore Civile di ASSOEDILIZIA  “associazione della proprietà edilizia”
CTU del Tribunale di Milano lavora soprattutto come  CTP “Consulente tecnico di Parte” con  avvocati per i quali è Consulente in materia Edilizia ed Urbanistica
Ha seguito i lavori relativi la stesura del PGT e successive varianti e del  Regolamento edilizio di Milano partecipando attivamente ai tavoli di lavoro anche istituzionali
Socia fondatrice e segretario dell’associazione ARCHXMI  “architetti per Milano” associazione costituita tra professionisti per promuovere il dibattito pubblico per valorizzare la storia, la trasformazione ed  il rinnovamento della città di Milano
E’ Delegato Inarcassa.

foto2.jpg

ANDREA GOVI

Architetto libero professionista. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, dopo un’esperienza alla TU Delft. Nel 2017, dopo aver lavorato allo studio OMA di Rotterdam fonda lo studio SuperSpatial che si occupa di progetti e concorsi a diverse scale. Dal 2017 al 2020 è stato collaboratore alla didattica presso il Politecnico di Milano in diversi laboratori di progettazione e si è occupato di organizzazione di eventi culturali, come nel 2019 “Safety plan for burning house” presso la XXII Triennale.

foto2.jpg

RAFFAELLA LAVISCIO

Architetto, PhD, professore a contratto presso il Politecnico di Milano, consulente, per Enti pubblici e privati, sui temi della compatibilità paesaggistica degli interventi di trasformazione territoriale a grande e piccola scala. Svolge attività professionale nel campo dell’architettura con particolare riferimento ai temi del paesaggio e delle architetture vegetali storiche. È membro dei comitati ICOMOS Italia e ISCCL e membro esperto della Commissione del Paesaggio della Città Metropolitana di Milano. Partecipa a conferenze nazionali e internazionali sul tema del paesaggio. È autrice di pubblicazioni sui temi della conoscenza e della valutazione del paesaggio.

CaterinaMartiniFoto_2_edited.jpg

CATERINA MARTINI

Architetto libero professionista con esperienza ventennale nel settore della progettazione privata.
Ha maturato esperienze diversificate sia in ambito della consulenza tecnica che della progettazione architettonica, collaborando con il dipartimento BEST del Politecnico di Milano in diversi progetti di ricerca alla scala urbana e territoriale per Enti pubblici. E' stata progettista e consulente di primarie società del settore energetico, e dal 2008 collabora con privati e società di "loss adjuster" internazionali nella gestione di contenziosi inerenti l’edilizia, l’urbanistica, gli appalti pubblici. 
Dal 2019 fa parte del Gruppo di Lavoro Periti, valutatori e attività forense dell'Ordine Architetti P.P.C. di Milano.

Bianca Miglietta_foto_edited.jpg

BIANCA MIGLIETTA

Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2015. Collabora come libera professionista con diversi studi di architettura milanesi, contribuendo soprattutto allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di architettura degli interni. Dal 2015 svolge attività di supporto alla didattica nel Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana e nel corso di Progetto del Prodotto di Arredo presso il Politecnico di Milano.

IMG_20210910_083005_edited.jpg

GIOVANNI OGGIONI

Laureato in Architettura nel 1980  dopo una esperienza in vari studi professionali approda al Comune di Milano nel 1987, dove è stato funzionario presso la Direzione di area Gestione del Territorio, Segreteria della Commissione Edilizia per poi diventare Dirigente della Direzione Pianificazione e Progettazione Urbana. Nel 1998 diventa Dirigente della Direzione di Sviluppo Strategico del Comune di Milano. Nel 2004, come Direttore del Settore Pianificazione Urbanistica Generale ha redatto il nuovo PGT milanese, ideando e dirigendo nel frattempo l'Urban Center e l'ufficio Concorsi di Progettazione ( tra i diversi organizzati Museo del 900, Mudec, cinque piazze per Milano, Abitare milano 1 e 2) ha collaborato con l'Università Luigi Bocconi per la organizzazione del concorso per la nuova sede con il Prof. Guido Nardi. Nel 2011 lascia la carriera di dirigente pubblico per una primaria azienda della GDO come Dirigente Ufficio Sviluppo e Responsabile Iniziative immobiliari. Nel 2017 rientra in Comune, come direttore dello Sportello Unico per l' Edilizia ed è Vicedirettore della Direzione Urbanistica. Già Consigliere dell' Ordine con i presidenti Demetrio Costantino e Piero de Amicis.

angela_edited.jpg

ANGELA PANZA

Architetto libero professionista, progettista energetico ed esperto in sostenibilità ambientale, è abilitata alla redazione di certificazioni e diagnosi energetica. Svolge attività di ispezione per società pubbliche - Ispettore CENED per le certificazioni energetiche sul territorio regionale - e private - controllo dei requisiti CAM edilizia in fase di progettazione ed esecuzione delle opere. È stata docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano, attualmente svolge attività di formazione rivolta a professionisti e studenti di corsi post-laurea. Collabora con l’Ordine degli Architetti di Milano come consulente per la piattaforma DIMMI.

Rigoni_edited.jpg

STEFANO RIGONI

Libero professionista dal 1992, inizia la sua attività a Berlino nello studio di K.T. Brenner. In Italia dal 1995, fonda a Saronno lo studio associato PRR Architetti, sviluppando progetti di edilizia residenziale e paesaggio in Italia e all’estero. È stato Local Architect in Expo Milano 2015 per il Padiglione di Israele. Dopo 10 anni nella Commissione Parcelle, nel 2017 è entrato in Consiglio dell’Ordine di Milano con la carica di Consigliere Segretario. È responsabile della piattaforma per concorsi Concorrimi e curatore di corsi di formazione.

Marialisa foto_edited_edited.jpg

MARIALISA SANTI

Consigliera uscente, architetto libero professionista, fondatrice nel 2012 dello studio Cristofori Santi Architetti Associati con sede a Milano. Si occupa principalmente di progettazione degli interni. Le attività dello studio in ambito retail per marchi della moda la hanno portata a lavorare in Asia e negli Stati Uniti oltre che in tutta Europa. A Milano il progetto più recente è la prima sede degli uffici di Wellio in via Dante, uno spazio innovativo in cui si è data forma a una riflessione sui nuovi spazi e modi del lavorare contemporaneo. E' stata membro dell’Ordine nelle Commissioni di Laurea della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

IMG_4897_edited_edited.jpg

FRANCESCA SCOTTI

Architetto libero professionista e PhD presso il Politecnico di Milano dove è titolare come docente a contratto di un Laboratorio di Progettazione Architettonica.
Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell’edilizia residenziale lavorando a stretto contatto con la pubblica amministrazione. E’ membro della Commissione del Paesaggio di Parabiago.
Dal 2014 è membro del Consiglio di Disciplina dove ha acquisito una notevole esperienza in merito agli aspetti deontologici della professione.